Calcio Italiano e Monete Digitali. La Seria A Tim incontra la Blockchain con i Token di Milan, Roma e Inter.

Una delle news più curiose della nuova stagione calcistica della Serie A riguarda gli sponsor di alcune squadre della Lega, quali Inter, Roma e Milan. 

I tre club del campionato di calcio italiano hanno infatti stretto partnership con aziende che operano nel mondo delle Monete Digitali e della Blockchain. 

Scopriamole insieme nel dettaglio. 

INTER- SOCIOS e Fan Token $INTER

Il nuovo Global Main Jersey Sponsor per la stagione 2021/2022 dell'Inter è Socios.com, leader mondiale tra i fornitori di tecnologia Blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento. 

Socios.com ha grandi piani di espansione per il 2021-22 e pianificando molti altri lanci di Fan Token in tutto il Mondo. 1,2 milioni di fan hanno già scaricato l’app di Socios.com.

Attraverso questa storica partnership la squadra milanese introdurrà sulle maglie dei giocatori il simbolo del fan Token $INTER, quotato sul mercato proprio in questi giorni.

Una scelta che mette in luce la volontà della dirigenza nerazzurra di avvicinarsi al mondo della digitalizzazione e della Blockchain, permettendo ai propri tifosi opportunità del tutto inedite.  

I possessori dell’ $INTER fan Token potranno accedere a contenuti esclusivi
 relativi al Club Campione d'Italia in carica.
 
Inoltre i fan potranno cimentarsi in sfide, quiz e concorsi a premio, gareggiando in classifiche mondiali per guadagnare punti spendibili in premi ed esperienze vip. 

L’intento è quello di rendere i pubblici partecipi e non più meri spettatori, nel pieno rispetto della logica dell'interattività.

L’inclusività e la partecipazione attiva dei fan è uno dei pilastri principali del progetto Socios, di cui l’Inter sostiene l’attività. 

>> Blockchain: cos’è e come funziona? Intervista a Pierpaolo Foderà di Adamantic <<

ROMA- DIGITALBITS e Fan Token $ASR

L'A.S. Roma rimpiazza l’ex sponsor Qatar Airways con un partner del tutto inedito, ovvero Zytrara Labs LLC soggetto che opera nel mondo dei Non-Fungible Tokens (NFT), fruibili attraverso la piattaforma DigitalBits.io. 

“Non potremmo essere più entusiasti del fatto che l’A.S. Roma entri a far parte dell’ecosistema DigitalBits”, ha dichiarato il CEO del Club, Guido Fienga. "
DigitalBits è una Blockchain nota per velocità, efficienza e sostenibilità, tutti tratti che rispecchiano i valori del nostro Club e che ci aiuteranno a rendere ancora più profondo il legame con i nostri tifosi di tutto il mondo in tanti modi diversi”, ha continuato. 

L’accordo prevede l’inserimento del logo Digitalbits su tutte le maglie da gara, dalla prima squadra maschile fino alle squadre femminili, incluso il settore giovanile. 

Come riconoscimento lo sponsor Zytara provvederà a un pagamento su base triennale superiore a 35 milioni di Euro. 
I giallorossi avranno così il quinto accordo più redditizio del campionato, dietro al Sassuolo e davanti al Milan. 

Il target di riferimento di Zytara sono gamer e appassionati di e-sport 
La mission aziendale è creare un’istituzione che rappresenti un punto di riferimento per tutto il mercato dei Token digitali, inclusi i Non-Fungible Tokens (NFT), molto utilizzati anche nel mercato dell'Arte Digitale.

L’utilizzo del Fan Token $ASR, proprio come nel caso del Fan Token $INTER, sarà incentrato nella creazione di un sistema di interazione innovativo club-to-fan, in cui il possesso il possesso del Token garantirà una serie di vantaggi e di diritti esclusivi per i tifosi giallorossi. 

MILAN-BITMEX 

L’A.C. Milan recentemente ha strappato un accordo pluriennale con Bitmex.com, nota piattaforma di scambio di monete di digitali che diventa di fatto lo sleeve sponsor del team rossonero (lo sleeve sponsor o "sponsor di manica" è lo spazio sulla manica sinistra delle divise delle squadre dove è consentito apporre il logo dello sponsor in questione). 

Una partnership innovativa per entrambe le aziende. Per il Milan si tratta del primo Sleeve Partner in assoluto nella storia del club, mentre per Bitmex si tratta di un punto di contatto del tutto nuovo nel mondo della principale lega calcistica italiana e nel settore degli e-sports.
 

Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a BitMEX nella famiglia rossonera come Principal Partner e, per la prima volta in assoluto, come "sleeve sponsor" della squadra maschile e femminile e di AQM, la nostra squadra eSports.
La nostra maglia rossonera non è solo qualcosa che i nostri giocatori indossano in campo, rappresenta chi siamo e incarna la passione degli oltre 500 milioni di tifosi del Milan in tutto il mondo.
Questa è davvero una partnership entusiasmante e l’inizio di un grande viaggio sia per i due brand che per i nostri tifosi”.
 

Nel caso del Milan non ci saranno, almeno per il momento, fan Token che offriranno soluzioni di interazione alla tifoseria rossonera, bensì ci saranno dei vantaggi per tutti i fan del Milan abbonati alla piattaforma Bitmex. 

Questa scelta è motivata dall’intento di favorire il processo di digitalizzazione e di alfabetizzazione finanziaria digitale, nonché dalla volontà di rendere il Club milanese uno dei primi club al Mondo a entrare nel settore delle monete digitali, trend promettente per il prossimo futuro. 

>> Finanza Decentralizzata: cos'è e come funziona? Con Francesco Piras di BrightNode <<