Adobe lancia la versione Beta di Content Credentials, un sistema integrato in Photoshop in grado di "certificare" l'identità di un creatore di NFT.

Content Credentials è cioè una funzionalità in via di sviluppo in Adobe Photoshop capace di raccoglie le informazioni sulle modifiche, le attività e le attribuzioni associate a un contenuto durante la sua creazione. Durante l'esportazione questo storico dei dati viene acquisito come "prova di autenticità" del contenuto digitale e i creatori del contenuto in questione possono usarlo come allegato "certificatore di autenticità".

Per svilupparlo Adobe Photoshop ha stabilito partnership con alcune delle principali piattaforme NFT come:

I venditori di NFT saranno dunque in grado di collegare l'ID Adobe con il loro wallet, consentendo così ai mercati NFT compatibili di mostrare una sorta di "certificato verificato" che dimostra l'autenticità della fonte dell'opera d'arte digitale.

Il Chief Product Officer di Adobe, Scott Belsky, afferma che questa funzionalità sarà incorporata in Photoshop con una opzione simile a "prepara come NFT".

Inoltre dichiara che i dati di attribuzione creati dagli NFT si troveranno su un sistema IPFS (InterPlanetary File System), ovvero un modo decentralizzato di gestire i file, dove una rete di persone è responsabile di mantenere i dati sicuri e disponibili, piuttosto che una singola azienda (similmente al funzionamento dei sistemi torrent).

Secondo Adobe, i Marketplace NFT come OpenSea, Rarible, KnownOrigin e SuperRare saranno in grado di integrarsi con Content Credentials per mostrare le informazioni di attribuzione di Adobe.

Sappiamo tutti che purtroppo i truffatori sono sempre dietro l’angolo, anche nel mondo NFT!

Questo software è stato creato appositamente per ovviare il problema delle truffe digitali e permetterà di dimostrare che l’NFT in vendita è originale.