Da quando nell'ottobre 2021 Facebook ha cambiato il proprio nome in "Meta" si è accesa l'attenzione del grande pubblico sul concetto di Metaverso.
In un mio precedente articolo, ho già analizzato quello che reputo uno dei casi studio più interessanti sul tema "grandi brand e metaverso": mi riferisco a Nikeland, il mondo virtuale creato Nike sulla piattaforma gaming Roblox (puoi leggerlo cliccando qui).
Sono comunque molti gli esempi di brand internazionali che si stanno lanciando all'esplorazione della nuova frontiera delineata dal metaverso alla ricerca di nuove soluzioni di comunicazione e marketing innovativo in ottica web 3. Vediamo allora alcuni dei casi studio più interessanti nati finora.
Adidas su The Sandbox
Adidas sta sfruttando il metaverso The Sandbox per creare una piattaforma in cui i fan possono interagire con il brand attraverso avatar, giochi e contenuti generati dagli utenti.
La piattaforma consente di creare un mondo virtuale in cui i fan possono esplorare, competere e interagire con gli asset di Adidas come mai prima d'ora. La piattaforma offre anche una vasta gamma di contenuti, tra cui giochi, sfide e contenuti digitali generati dagli utenti. Inoltre, Adidas la sta utilizzando per offrire contenuti esclusivi, promozioni, articoli e kit di prodotti personalizzati.
(Adidas su The Sanbox: guarda il video)
Il mondo virtuale del rapper Snoop Dogg
Altro esempio di utilizzo del metaverso The Sandbox è quello del rapper statunitense Snoop Dogg che sta usando questo particolare mondo virtuale per promuoversi pubblicando video musicali, partecipando a interviste e sessioni dal vivo con altri musicisti e creando contenuti basati sulla sua vita e la sua arte.
Ha anche lanciato un gioco chiamato "Snoop Dogg's The Sandbox", un gioco di simulazione in cui i giocatori devono costruire e gestire la loro città.
Il gioco include una vasta gamma di attività, come la costruzione di edifici, il commercio con altri giocatori, la raccolta di risorse, la creazione di una cultura unica e la risoluzione di problemi sociali.
I giocatori possono ascoltare la musica di Snoop Dogg come parte dell'esperienza.