Sono molti i grandi brand avventuratisi nella sperimentazione di progetti su Metaverso e mondi virtuali: Nike è tra quelli che più stanno investendo in tale direzione. Vediamo come...
Nikeland su Roblox
Nel Metaverso è possibile vivere esperienze virtuali come conferenze, concerti, eventi sportivi e culturali, giochi, sfilate di moda e mostre d'arte.
Nike è tra i brand che più stanno sperimentando come il concetto di Metaverso possa essere utilizzato in chiave comunicazione, marketing e vendita.
A novembre 2021, ha infatti creato Nikeland, il mondo virtuale Nike dove, dice l'azienda, “lo sport non ha regole”.
Nikeland è ideato all'interno della piattaforma di gaming multigiocatore Roblox ed è accessibile gratuitamente sia da PC (tramite l'installazione di Roblox sul computer) sia da smartphone (tramite app Roblox).
In questa città virtuale si entra utilizzando un avatar dalle sembianze cartoonesche che può essere personalizzato acquistando indumenti e accessori brandizzati Nike. Tali indumenti e accessori sono messi a disposizione, sotto forma di NFT, nello showroom virtuale della città.
Tra questi NFT anche quelli realizzati dalla startup RTFKT, acquistata da Nike con il fine di creare il "Nike Virtual Studios", nonché la prima collezione di sneakers NFT di Nike, collezione che ha raccolto particolare apprezzamento soprattutto da parte dalla cosiddetta "Generazione Z", ovvero quella compresa tra 18 e 25 anni di età.
Gli avatar diventano così a tutti gli effetti dei testimonial virtuali del brand Nike.
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Dentro Nikeland gli utenti possono partecipare a giochi, sport ed eventi, come quando, durante la "NBA All Star Week", l'avatar di LeBron James ha sfidato la community a colpi di canestro, chiacchierando con gli altri avatar e dando loro suggerimenti su come migliorare le proprie prestazioni sportive.
L'evento è stato anche occasione per presentare le nuove sneaker “LeBron 19 Chosen 1” e “LeBron Bites”: una curiosa azione di marketing innovativo.