Sono molti i grandi brand avventuratisi nella sperimentazione di progetti su Metaverso e mondi virtuali: Nike è tra quelli che più stanno investendo in tale direzione. Vediamo come...

Nikeland su Roblox

Nel Metaverso è possibile vivere esperienze virtuali come conferenze, concerti, eventi sportivi e culturali, giochi, sfilate di moda e mostre d'arte.

Nike è tra i brand che più stanno sperimentando come il concetto di Metaverso possa essere utilizzato in chiave comunicazione, marketing e vendita.

A novembre 2021, ha infatti creato Nikeland, il mondo virtuale Nike dove, dice l'azienda, “lo sport non ha regole”.
Nikeland è ideato all'interno della piattaforma di gaming multigiocatore Roblox ed è accessibile gratuitamente sia da PC (tramite l'installazione di Roblox sul computer) sia da smartphone (tramite app Roblox).


In questa città virtuale si entra utilizzando un avatar dalle sembianze cartoonesche che può essere personalizzato acquistando indumenti e accessori brandizzati Nike. Tali indumenti e accessori sono messi a disposizione, sotto forma di NFT, nello showroom virtuale della città.

Tra questi NFT anche quelli realizzati dalla startup RTFKT, acquistata da Nike con il fine di creare il "Nike Virtual Studios", nonché la prima collezione di sneakers NFT di Nike, collezione che ha raccolto particolare apprezzamento soprattutto da parte dalla cosiddetta "Generazione Z"ovvero quella compresa tra 18 e 25 anni di età.

Gli avatar diventano così a tutti gli effetti dei testimonial virtuali del brand Nike.

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Dentro Nikeland gli utenti possono partecipare a giochi, sport ed eventi, come quando, durante la "NBA All Star Week", l'avatar di LeBron James ha sfidato la community a colpi di canestro, chiacchierando con gli altri avatar e dando loro suggerimenti su come migliorare le proprie prestazioni sportive.

L'evento è stato anche occasione per presentare le nuove sneaker “LeBron 19 Chosen 1” e “LeBron Bites”: una curiosa azione di marketing innovativo.

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Nikeland è stato anche protagonista di una interessante azione di marketing all'interno dello store Nike di New York. Si è infatti organizzata una campagna promozionale che ha visto la fusione tra digitale e fisicità: il reparto bambini della "Nike's House of Innovation" è stato trasformato in uno spazio di gioco interattivo collegato a Roblox grazie a funzionalità di realtà aumentata e a particolari filtri per i social network ideati da Snapchat.

(Leggi su Twitter)

 

.Swoosh: il marketplace NFT di Nike

Proseguendo nella direzione del web 3, a fine 2022, Nike ha lanciato anche il .Swoosh (lo "Swoosh" è il celebre "baffo" del logo Nike). Si tratta di una sorta di e-commerce dedicato alla vendita delle “creazioni virtuali Nike” (così come le definisce l'azienda stessa).
La community Nike sarà coinvolta attivamente non soltanto nell'acquisto di prodotti digitali, ma addirittura nella progettazione di parte di questi prodotti, così da co-creare il futuro di Nike.

Il Footballverse di Nike

Altra iniziativa Nike che strizza l'occhio alle logiche del Metaverso è quella relativa al progetto "Footballverse", il gioco lanciato in occasione dei mondiali di calcio 2022 in Qatar, a cui è possibile giocare partecipando alla Nike Cup Clash su Roblox.

L'iniziativa è stata presentata da uno spot in cui i campioni di ieri sfidano i campioni di oggi e quelli di domani. Una sfida tra calciatori reali, avatar, cartoon personaggi dei videogiochi.

(Guarda lo spot su YouTube)

Se ti interessa approfondire ulteriormente il caso studio Nike, ne ho parlato in maniera più tecnica e dettagliata in questo articolo scritto per l'Osservatorio Metaverso.