(PUNTATA 34) - Dillo Facile su Radio Linea n°1: cos'è la Blockchain, come funzione e come può aiutare le Aziende e i Cittadini. LeIntervisteDilloFacile

Cos'è e come Funziona la Blockchain?

Blockchain è l’ennesimo termine anglofono che negli ultimi anni ha fatto prepotentemente irruzione sul palcoscenico della comunicazione digitale (e non solo).

La Blockchain non si limita a essere una Rivoluzione Tecnologica, ma ambisce a rappresentare un vero e proprio cambio di paradigma, un Cambiamento Culturale che rompe alcune regole, introducendone delle nuove, al pari di quanto avvenuto con l’adozione di massa di Internet una trentina di anni fa.

Blockchain è traducibile in italiano come "catena di blocchi".
Semplificando molto possiamo dire che questa catena di blocchi è una sorta di “libro mastro digitale” capace di garantire il trasferimento sicuro e l’achiviazione di grosse quantità di dati e informazioni.

L’applicazione della Blockchain sta pervadendo i business in molteplici settori di mercato, di fondo il vantaggio che apporta si sintetizza in 2 specifiche necessità:

  • togliere dal campo la necessità di fiducia nel soggetto proponente ed in generale in tutti gli attori coinvolti

  • automatizzare procedure che servono interessi contrapposti

Tutti o quasi tutti i modelli di business possono, oggi, trarre vantaggio da questa trasparenza nei confronti del mercato. Una trasparenza resa appunto possibile dall'utilizzo della Blockchain.

Immaginiamo la possibilità di certificare in Blockchain (quindi in modo incontrovertibile) tutti i passaggi di filiera di un prodotto per mettere in evidenza, e trasparenza, l’etichetta Made in Italy, o la qualità delle materie prime e della lavorazione.

Immaginiamo di poter rendicontare su un sistema certificato e sicuro i ricavi di un investimento per i partecipanti, immaginiamo di poter decidere con la nostra chiave privata l’utilizzo dei nostri dati da parte di terze parti, senza voler affrontare il tema, oggi caldissimo, della tokenizzazione delle opere d’arte sui così detti NFT (Not Fungible Token).

I vantaggi per le aziende sono quelli derivati sia dall’estensione del target clienti (perché in assenza di fiducia alcuni modelli di business possono rivolgersi a target oggi inarrivabili), e sia dalla riduzione dei costi ed incremento dell’automazione attraverso i così detti Smart Contract.

Blockchain: 3 concetti chiave

Anche qui, volendo semplificare molto, solitamente sono 3 i concetti chiave che vengono associati al termine Blockchain:

  • Decentralizzazione
    La struttura decentralizzata dovrebbe limitare, se non annullare, il pericolo di manomissione dei dati e delle informazioni registrare su Blockchain

  • Trasparenza
    Le informazioni contenute in una Blockchain sono visibili a tutti i partecipanti

  • Sicurezza
    Le informazioni registrate in una Blockchain sono tendenzialmente immutabili e, nel caso di alterazione, rimane sempre prova della versione originale dell’informazione. Ciò garantisce dunque la sicurezza dell’informazione

Occorre quindi porsi 3 domande sostanziali:

  1. Cosa è la Blockchain?
  2. Quali sono i vantaggi per le Aziende e per i Cittadini?
  3. Quali sono i limiti attuali di questa tecnologia?

In questa puntata di Dillo Facile su Radio Linea lo abbiamo chiesto a Pierpaolo Foderà, Co-fondatore di Adamantic, azienda che offre Soluzioni e Servizi in Tecnologia Blockchain nei settori B2B e B2C. 

Vai al Video

>> SEGUI Dillo Facile su YouTube e metti un "mi piace" anche alla Pagina Facebook Dillo Facile. <<