Venerdì, 22 Novembre 2019 13:34

Industria 4.0: cos’è e come andrebbe applicata

Written by
Rate this item
(0 votes)
innovazione tecnologica innovazione tecnologica

Industria 4.0 è ormai un concetto appartenente al linguaggio comune.
È la propensione, la tendenza, la possibilità, la necessità di automatizzare alcuni processi produttivi, nella loro totalità o soltanto in alcuni aspetti.

Dal mio punto di vista il processo di automazione, che normalmente viene associato a contesti di produzione industriale, è fortemente strategico se applicato ai processi di commercializzazione e di comunicazione di prodotti e servizi.

Provo a spiegarmi meglio.
Volendo semplificare e schematizzare il funzionamento di una qualsiasi azienda si individuano 3 sezioni principali:
● Prodotto/Servizio
● Forza Vendita e Commercializzazione
● Marketing e Comunicazione

Organizzazione Aziendale: un Errore Strategico molto Pericoloso

Ora, ipotizziamo che il valore aziendale sia pari a 100.
Spesso le aziende marchigiane, ma anche nel resto del Paese, compiono l’errore di concentrarsi eccessivamente sul prodotto/servizio e trascurare troppo le altre due sezioni.

Ciò che molte volte ho riscontrato sono situazioni aziendali in cui il 70% dello sforzo imprenditoriale è concentrato sul prodotto/servizio, il 20% sulla forza vendita e commercializzazione e il 10% sul marketing e comunicazione.

Una situazione di squilibrio pericolosa!

Come Organizzare l'Assetto Aziendale: il mio Consiglio

Ciò che secondo me è auspicabile, anche in un’ottica di riorganizzazione dell’industria 4.0, è una situazione di equilibrio in cui le energie imprenditoriali siano equamente suddivise fra le tre sezioni principali al fine di ottenere un maggiore vantaggio competitivo rapportandosi a un mercato in continua e costante repentina mutazione.

Read 426 times Last modified on Sabato, 02 Maggio 2020 19:31
Claudio Barchetta

Terminati gli studi d’Informatica presso l’Università degli Studi di Camerino ho osservato, studiato e investito nel mondo del digitale dal 1997.

Sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile e nel 2000 ho fondato insieme ad altri due soci (Maurizio Urzì e Marco Marilungo) l’Agenzia di Comunicazione Empix Multimedia srl con sede a Civitanova Marche e agenzia Google Partner dal 2010. 

In qualità di Titolare e Responsabile Commerciale della Empix Multimedia srl mi sono specializzato in Gestione e Strategia d’Impresa verticalizzando il focus aziendale in progettazione e realizzazione di servizi e contenuti ad alto valore creativo come Clienti Facile e Video Infografica.

www.empixmultimedia.it