Domenica, 29 Gennaio 2023 00:21

Arte Digitale e Mondi Virtuali

Written by
Rate this item
(0 votes)
Arte Crittografica, AI Art, Arte 3D e Arte Voxel su metaverso Arte Crittografica, AI Art, Arte 3D e Arte Voxel su metaverso

Uno degli ambiti più interessanti da indagare è quello riguardante il connubio tra virtualità e Arte Digitale che comprende: Arte Crittografica, AI Art e Arte Voxel.

Nei vari mondi virtuali oggi disponibili è possibile organizzare mostre d'Arte Digitale a cui accedere tramite avatar o mediante l'ausilio di visori per la Realtà Virtuale e Immersiva.

Partecipare a una mostra d'arte su metaverso immergendosi totalmente nella virtualità è una esperienza insolita e divertente che suscita sempre dibattito e interesse da parte del pubblico. 

La storia dell'arte digitale affonda le sue radici negli anni Cinquanta con le sperimentazioni di Ben Laposky e Manfred Frank, due matematici e programmatori rispettivamente americano e tedesco.
L'arte digitale trova sfogo naturale nel web e ovviamente nel metaverso dove sono particolarmente apprezzate:

  • l'arte 3D
  • l'Arte Crittografica
  • l'Arte Voxel
  • l'AI Art

(Mostra d'Arte Digitale all'interno del Museo del Metaverso nel mondo virtuale Craft World Grid)

>> Cos'è il Museo del Metaverso? <<

Arte Crittografica

L'Arte Crittografica è una forma di arte digitale che usa la blockchain e la crittografia al fine di rendere le opere d'arte realizzate uniche e indivisibili.

Si tratta cioè di un'opera d'arte digitale come una illustrazione, una foto o un video a cui viene associato un NFT, ovvero viene “tokenizzata”, e registrata su blockchain in modo da poterne tracciare l'origine e la storia e impedire la modifica o la contraffazione. Ciò significa che le opere d'arte crittografiche sono protette da una rete di sicurezza che le  rende uniche. 

In questo modo l'opera d'arte crittografica associata a un NFT e a uno smart contract che ne certifica le informazioni può essere scambiata con una valuta virtuale e dunque venduta e comprata tramite marketplace dedicati come, ad esempio, SuperRare, OpenSea e Rarible, soltanto per citarne alcuni tra i più utilizzati.

Tra gli esempi più noti di Arte Crittografica c'è sicuramente quello relativo all'opera "The first 5,000 days" di Beeple, un enorme jpeg battuto all'asta da Christie's nel 2021 per la sbalorditiva cifra record di 70 milioni di dollari.

Arte Voxel 

Anche l'Arte Voxel è una particolare forma di arte digitale.

Per darne una definizione è necessario partire dal concetto di pixel: un pixel è la rappresentazione numerica dell'area occupata (lunghezza e altezza) sullo schermo di un qualsiasi device (computer, tablet o smartphone).

Il pixel è dunque bidimensionale. Quando invece si parla di tridimensionalità, aggiungendo a lunghezza e altezza la larghezza, ecco allora che si parla di “voxel” che in sostanza rappresenta l'unità di misura del volume occupato sullo schermo.

La Arte Voxel è perciò la forma d'arte digitale 3D i cui elementi grafici sono costruiti usando cubi 3D chiamati, per l'appunto, voxel, ovvero dei pixel tridimensionali.

Alcuni dei più usati software per la creazione di voxel art sono:

  • MagicaVoxel
  • VoxEdit
  • Qubicle
  • Particubes
  • Mega Voxels Play
  • Goxel

AI Art

L'arte creata con l'Intelligenza Artificiale è invece una forma di arte che sfrutta l'uso di algoritmi di apprendimento automatico e apprendimento profondo per generare immagini e altre opere artistiche.

Gli algoritmi usati vengono allenati sottoponendo loro set di dati di immagini esistenti, come fotografie e opera d'arte digitale così da essere in grado di generare nuove immagini o prodotti artistici unici e complessi che riflettono gli stili e le tecniche apprese.

La storia della AI art risale ai primi anni Novanta con le sperimentazioni proposte da artisti come il britannico Harold Cohen (creatore del software AARON). Cohen ha ideato il progetto Dreamscapedurante il quale ha generato arte basata sui sogni delle persone grazie all'utilizzo di reti neurali artificiali.

Un esperimento tra arte e tecnologia riproposto nel 2018 dall'artista giapponese Hachimaki che, utilizzando programmi come Google Deep Dream Generator e TensorFlow, ha addestrato l'intelligenza artificiale a "sognare" una serie di immagini surreali intitolata "Deep Dream Art".

Di seguito 3 esempi di mostre d'arte digitale che ho contribuito a organizzare su vari mondi virtuali:

(Mostra d'Arte Digitale all'interno del Metaverso Voxels con opere di Marco Marilungo)

(Mostra Fotografica Virtuale "505" - Fotografie di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale Virgin Radio)



 (Mostra Virtuale al Fabriano Film Fest 2022) 

 

 

Read 40 times Last modified on Mercoledì, 01 Febbraio 2023 17:19
Matteo Malatini

Sono il Curatore dei Contenuti di questo Blog.

Mi occupo di Comunicazione e Strategia Digitale per le Aziende e sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata e il Master in Digital Marketing Management presso Europa Cube - Innovation Business School.

Sviluppo Strategie di Comunicazione e Marketing Digitale finalizzate alla Promozione di Brand, Prodotti e Servizi. Aiuto quindi Aziende e Imprenditori a intercettare i Mercati di riferimento creando Relazioni di fiducia con i potenziali clienti.

La mia filosofia di lavoro è "less is more", ovvero la Semplicità come Valore aggiunto per facilitare la Comunicazione massimizzando i risultati della Promozione di Aziende e Professionisti.

Adesso scopri "Chi NON sono!".

www.matteomalatini.it