(PUNTATA 5) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di come la Multicanalità possa Rafforzare l'Efficacia del Messaggio in modo esponenziale.

Vai al Video

Cosa s'intende per "Multicanalità"?

Con il termine Multicanalità ci si riferisce all'integrazione, in una Strategia di Marketing e Comunicazione, di Strumenti e Canali proprio sia del mondo Digitale sia di quello "Analogico". Ci si riferisce quindi alla fusione tra una Comunicazione On Line e una Comunicazione Off Line (ad esempio su Radio e Tv).

Covid-19: Vita Reale vs Vita Virtuale

È un tema, quello dell'ibridazione tra Realtà Digitale e Realtà Fisica, in merito al quale in ambito Marketing e Comunicazione, e non soltanto, si discute ormai da diversi anni, ma su cui negli ultimi mesi ci siamo trovati costretti a ragionare ancora di più a causa del periodo di pandemia e del conseguente lockdown che tutti abbiamo subìto. 

Improvvisamente le quotidiane relazioni umane si sono bruscamente interrotte e l'emergenza sanitaria ci ha catapultato in una dimensione parallela. Uno scossone che ha colpito, ovviamente, anche le Imprese, le quali nel giro di una manciata di ore si sono trovate spiazzate: non erano più nella condizione di dialogare con il proprio Mercato ed erano senza "piano B".

Quanto brevemente descritto è il dato di fatto. È cosa nota a tutti.

La riflessione utile che tutto ciò ci aiuta a fare è quella di affrontare il tema dell'ibridazione tra digitale e analogico come una delle grandi sfide del nostro presente e dell'immediato futuro, dove l'inevitabile liquidità tra fisico e digitale ci richiede una nuova progettazione dei tempi e degli spazi della vita, della formazione, del lavoro, della comunicazione e del fare impresa.

Si potrebbe dunque approcciare questa vasta tematica sotto tanti punti di vista, ma non è certamente possibile esaurire una così ampia riflessione in questo articolo. Possiamo però certamente osservare la cosa dal punto di vista della Comunicazione e Promozione Aziendale muovendo la nostra analisi da un dato incontrovertibile:

l’integrazione e la fusione tra Strumenti di Comunicazione Tradizionali/Off Line e Strumenti di Comunicazione Digitali/On Line ha un Potere Comunicativo Enorme!

Strategia di Comunicazione Integrata On Line/Off Line: Punti di Forza

I vantaggi di una Strategia di Comunicazione che sappia fondere Promozione Digitale e Promozione Tradizionale sono molteplici:

  • possibilità di raggiungere persone diverse che hanno età e abitudini diverse di utilizzo dei mezzi di comunicazione. Ad esempio, è possibile intercettare sia un pubblico che si trova più a suo agio su un Social Network, sia un pubblico che preferisce la Tv

  • Possibilità di comunicare coprendo fasce orarie diverse durante l'arco della giornata

  • I messaggi si rafforzano vicendevolmente con una crescita esponenziale dell'efficacia comunicativa. Ad esempio, il passaggio di uno Spot Televisivo può essere rafforzato se lo stesso spot è veicolato anche tramite YouTube, o ancora così come per promuovere un evento si fanno campagne di affissione e cartellonistica, alla stessa maniera è possibile compiere azioni di "affissione digitale" usando la rete Google Display che propone banner pubblicitari mentre l'utente naviga in Rete.

Volendo sintetizzare e semplificare al massimo il concetto in una frase, "dicendola facile", con una Comunicazione Multicanale ovunque l'utente poggerà occhi e orecchie vedrà e ascolterà lo stesso messaggio promozionale... una Forza Esplosiva!

>> Guarda la Puntata 3 di Dillo Facile su Radio Linea: Realtà Virtuale e Video 360 <<

>> Guarda la Puntata 4 di Dillo Facile su Radio Linea: 3 Strumenti Digitali per Attrarre più Turisti <<