(PUNTATA 4) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di 3 Strumenti di Video Marketing Turistico.

Vai al Video

Video Marketing Turistico per Attrarre Turisti

Sono molti gli Strumenti di Comunicazione Digitale che si possono usare per Promuovere l’Offerta Turistica di un Territorio e Attrarre così più Turisti.

In questo articoli parliamo di 3 Straordinari Strumenti di Video Marketing Turistico per la Promozione Turistica e Territoriale con cui creare una Comunicazione Innovativa e dal Forte Impatto Emozionale:

  • Tour Virtuali
  • Video 360
  • Cartoon per il Turismo

Il turista deve conoscere l’offerta
L’Italia, lo sappiamo tutti, è il Paese più bello del Mondo. E le nostre Marche in particolare hanno davvero tanto da raccontare e da offrire.

Ogni Comune d’Italia propone offerte turistiche interessanti.

Il problema però qual è?

Il problema è che un viaggiatore, un potenziale turista, per poter decidere di visitare un Paese, una Regione o un Comune, deve prima conoscerlo e conoscere l’offerta turistica che propone.
Si può avere l’offerta migliore, le spiagge più belle, i locali più esclusivi e la natura più selvaggia, ma se non si ha la giusta visibilità, il turista non ci sceglie!

È molto semplice: per farsi scegliere bisogna prima farsi trovare! 

Come i viaggiatori usano Internet per scegliere le proprie vacanze

Lo abbiamo già detto altre volte, ma è bene ripeterlo: il Web è un Mercato Enorme. E può esserlo anche per le Regioni e i Comuni che vogliano Attrarre Più Turisti.

Oltre il 70% dei Turisti di tutto il Mondo sceglie la propria Vacanza cercando informazioni su Internet.

Se la Tua Città NON ha la giusta visibilità sul Web, semplicemente NON esiste!

Nel Mondo ci sono oltre 4 miliardi di utenti Internet.
Ogni persona che cerca la propria Vacanza sul Web è un potenziale Turista in più.

>> SCARICA GRATIS una copia del Libro Dillo Facile <<

Il 97% dei viaggiatori ha visto almeno un video turistico nell’ultimo mese.

Quest'ultimo è un dato eccezionale che ci dà un'indicazione ben precisa: per promuovere il Turismo è bene usare il Video Marketing!

Tour Virtuali, Video 360 e Cartoon per il Turismo

Sono ottimi Strumenti di Video Marketing Turistico utili a dare la Massima Visibilità all'Offerta Turistica di un qualsiasi Territorio.

Tour Virtuali e Video 360 sono visibili su tutti i Dispositivi Digitali (Pc, Smartphone, Tablet) e permettono un'Esperienza Immersiva e Interattiva a 360 gradi specialmente usando Visori per la Realtà Virtuale (tipo Oculus Go e Google Cardboard).

Il Cartoon per il Turismo è qualcosa di molto originale, divertente e colorato e che coinvolge direttamente e attivamente i bambini dei Comuni permettendo loro di realizzare un vero e proprio cartone animato usando i disegni dei bambini delle scuole del Comune stesso e usando il cartone animato per raccontare le meraviglie e i luoghi d'interesse della Città in questione.

A tal riguardo è utile segnalare il progetto Disegni Animati ideato dagli amici e colleghi della Empix Multimedia e che ormai da anni porta nelle scuole il Cartone Animato fatto dai bambini per i Bambini aiutando inoltre i Comuni a farsi conoscere in Italia e nel Mondo.

Disegni Animati: il Comune di Morrovalle all'Expo di Milano 2015

Una curiosità (nonché importante caso studio) riguarda il piccolo e grazioso Comune di Morrovalle che, nel 2015, proprio grazie a un Cartoon per il Turismo di Disegni Animati è riuscito a raccontarsi e ritagliarsi uno spazio di rilievo addirittura nel Padiglione Italia dell’Expo Milano (GUARDA il CARTOON del Comune di Morrovalle: "Lo straordinario caso di Curiosix a Morrovalle, un extraterrestre in una terra extra-ordinaria").

Oltre a quelli appena descritti possono, e devono, essere utilizzati anche molti altri Strumenti Digitali per la Promozione Turistica, magari più "convenzionali" ma altrettanto efficaci come:

  • Creazione Logo e Grafica Coordinata (Digitale e Cartacea)
  • Gadget Personalizzati e Oggettistica
  • Mascotte (Digitali e Fisiche)
  • Gestione Blog e Social Network
  • Promozione Digitale Web e Social
  • Video Marketing tradizionale

>> Guarda la Puntata 2 di Dillo Facile su Radio Linea: diamo un po' di numeri <<

>> Guarda la Puntata 3 di Dillo Facile su Radio Linea: Realtà Virtuale e Video 360 <<