Disegni Animati è un Brand nato nel 2000 cui sono davvero molto affezionato. È un progetto che mi sta particolarmente a cuore e si rivolge alla Formazione per i più piccoli.

Disegni Animati: i Disegni fatti dai Bambini per i Bambini

Quando io e il mio socio Marco Marilungo abbiamo iniziato a pensare a Disegni Animati siamo partiti da una considerazione molto semplice: i progetti editoriali e formativi che solitamente vengono proposti ai bambini sono "calati dall’alto", cioè costruiti e orchestrati quasi interamente dagli adulti. Contesti preconfezionati in cui paradossalmente ai bambini spetta un ruolo gregario e marginale.

Noi volevamo capovolgere questo paradigma realizzando un Progetto per Bambini Creato da Bambini, proponendo un linguaggio a misura d’infanzia, portando, allo stesso tempo, innovazione all’interno delle scuole.

Così è nato Disegni Animati.
Lo scopo del progetto scolastico è Far Realizzare ai Bambini un Cartone Animato, fornendo loro, contemporaneamente, tutte le nozioni, sia di base che avanzate, utili alla realizzazione di tale iniziativa.

Il progetto è già stato portato a termine da numerose scuole del territorio ed è stato sempre accolto con entusiasmo sia dagli insegnanti che dai genitori, ma soprattutto dagli stessi bambini che hanno visto i loro disegni animarsi e prendere vita e hanno progressivamente acquisito consapevolezza delle nozioni fondamentali relative al movimento e alla dinamicità del mondo che li circonda.

I bambini, guidati ma lasciati al contempo liberi di esprimersi, scoprono così come nasce un Cartone Animato. In tal modo, mentre allenano la loro Immaginazione e Creatività, attraverso il disegno, il Gioco e il Divertimento, esplorano la complessità dell’atto narrativo, sviluppando le loro capacità di analisi. Imparano come strutturare storie compiute e come dare vita ai personaggi di un racconto.

Inoltre, interiorizzano valori fondamentali come la Condivisione e la Cooperazione.

Marketing Turistico e Disegni Animati

I Cartoni Animati Creati dai Bambini, oltre a essere uno stimolante percorso didattico, si sono spesso rivelati anche efficaci strumenti per veicolare messaggi importanti di Promozione e Valorizzazione Artistica e Culturale del Territorio Marchigiano in ottica di Marketing Turistico Innovativo, come ad esempio nel caso di:

  • "CELESTINA E AZZURRINO ALLA SCOPERTA DI TOLENTINO" 
    Il Cartone Animato, realizzato con i disegni delle scuole primarie "Don Bosco" e "Lucatelli" e Patrocinato dell’Amministrazione Comunale di Tolentino è stato occasione per Raccontare e Promuovere la Città di Tolentino in ottica di Marketing Turistico

  • "LO STRAORDINARIO CASO DI CURIOSIX A MORROVALLE"
    Curiosix, il simpatico alieno atterrato sulla Terra raccontato dai bambini della Scuola Primaria Via Giotto e Patrocinato dal Comune di Morrovalle ha addirittura permesso alla Città di Morrovalle di essere presentata al Padiglione Italia durante l'Expo 2015 di Milano