La Comunicazione Satirica è Ironica, Divertente, Veloce. Tutte caratteristiche utili anche alla Comunicazione Aziendale. Ma come sfruttare la Comunicazione Satirica in Comunicazione Aziendale?

Comunicazione Satirica e Promozione Aziendale: Mascotte e Avatar

Esistono molti modi di tradurre gli elementi propri della Satira in soluzioni utili alla Strategia di Comunicazione e Promozione Aziendale.

Uno di questi è certamente la Creazione di Mascotte e AvatarMascotte e Avatar possono essere usati come Strumenti Ironici di Comunicazione d'Impresa. 
Creare Mascotte e Avatar per Brand e Aziende è qualcosa che mi diverte molto e che mi piace utilizzare ogni volta che mi è possibile farlo.

La Mascotte e l'Avatar hanno la funzione di prestare la propria identità e autorevolezza a un progetto, a un brand, a un’azienda, a un prodotto o a un servizio. Permettono cioè la costruzione di una maschera che spesso, in determinati casi, aiuta il messaggio a essere più credibile e veicolato in modo serio ma non serioso, incontrando una dissonanza comunicativa estremamente efficace.

Si potrebbero fare infiniti esempi propri della storia del marketing internazionale, ma in questa circostanza preferisco portare alcuni esempi su cui mi sono trovato a intervenire in prima persona insieme al mio gruppo di lavoro.

Mascotte a Avatar per Aziende - 2 Casi Studio: Cantiere Sisma e Pappa Fish

Cantiere Sisma
Cantiere Sisma è un brand nato nel 2016 dalla collaborazione tra Empix Multimedia e Sero Group. Spiegato in poche parole, sulla scia del gravissimo terremoto che ha colpito il Centro Italia qualche anno fa, il progetto si è posto come aggregatore di professionisti e cittadini mossi dall’intento di affrontare la crisi post sisma promuovendo una buona ricostruzione.

Il progetto aveva ovviamente bisogno di un piano editoriale.

Si comprende facilmente che l’oggetto della comunicazione era estremamente serio e articolato. Oltretutto ci si muoveva in un contesto sociale letteralmente scosso a livello emotivo. Quindi bisognava trovare una soluzione comunicativa che riuscisse a semplificare e alleggerire il messaggio senza correre il rischio di banalizzarlo e peggio renderlo offensivo.

Abbiamo così optato per la creazione di una Mascotte animata che è poi diventata il volto, il Testimonial riconoscibile dell’intero progetto.
La mascotte, ufficiosamente battezzata “Pilò”, poi animata tramite la tecnica Motion Graphic, è stata poi inserita in uno Storytelling in cui incarnava una specie di super eroe il cui super potere era la capacità di mettere in connessione cuori e menti, di distinguere il bene dal male, di valorizzare le altre persone, fino alla capacità di acquisisce i super poteri degli altri super eroi.

>> (Se ti interessa approfondire la conoscenza del Brand Cantiere Sisma, il mio amico e collega Matteo Malatini ne ha parlato in questo articolo: "CANTIERE SISMA PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA") <<

Pappa Fish
Per la Regione Marche abbiamo seguito il progetto Pappa Fish finalizzato all’incentivare il consumo di pesce del Mare Adriatico nelle scuole primarie.

Anche in questo caso come in molti altri, abbiamo utilizzato il meccanismo proprio della satira di cui si è parlato qualche riga sopra, ovvero il cambio di prospettiva.
Quindi ci siamo chiesti: nell’Adriatico chi è il mangiatore di pesce per antonomasia?
La risposta è stata: il gabbiano.

Giocando perciò con questo cambio di prospettiva si è voluto impostare la narrazione dal punto di vista del gabbiano, con tutte le sue accezioni positive, come la libertà del suo volo. Così è nato Garbì e "Le Pillole di Garbì".

>> (Se ti interessa approfondire meglio come applicare la Comunicazione satirica alla Comunicazione d'Impresa ti consiglio anche quest'altro articolo di Matteo Malatini "COME USARE LA SATIRA E L’UMORISMO PER VENDERE SUL WEB – INTERVISTA RADIO LINEA" che, tra l'altro, racconta anche la nostra divertente esperienza di qualche tempo fa a Radio Linea insieme all'amico Marco Adami) <<