Realtà Virtuale e Video Immersivi a 360° sono tra attività più Innovative ed Emotivamente Impattanti attualmente declinabili in Strategie di Marketing Turistico.

Voglio quindi fare cenno a un Caso Studio che ho seguito in prima persona: il Tour Virtuale della Città di Fermo.

Virtual Tour della Città di Fermo

Nel 2018 io e il mio gruppo di lavoro abbiamo partecipato a un bando del Comune di Fermo in cui si chiedeva di Promuovere alcuni Contenuti Multimediali sviluppati dalla Città utilizzando Tecniche e Procedure Innovative, con la finalità di Valorizzare le Eccellenze Storiche e Artistiche di Fermo.

Proposta
Si è arrivati così alla proposta, poi accettata, di ricostruire i luoghi di maggiore interesse del centro storico tramite lo sviluppo di Viste Globulari a 360 gradi e Video Immersivi fruibili tramite dispositivi per la Virtual Reality, tipo Oculus Go o Google Cardboard.

Filosofia
La filosofia con cui il progetto è stato approcciato era particolare e ben definita: il proponente (il Comune) aveva bisogno di uno Strumento Estremamente Flessibile per Veicolare e Valorizzare le informazioni legate al prezioso Patrimonio Culturale della Città, dall’altra parte il fruitore con la necessità di accedere virtualmente e con pochi clic a luoghi fisicamente inaccessibili o difficilmente raggiungibili.

Soluzione
La soluzione è stata la messa in opera del Tour Virtuale del Comune di Fermo, un esperimento di Marketing Esperenziale altamente Innovativo e Divertente

Un Video racconta una storia, un Video Immersivo a 360° fa Vivere un’Emozione!

>> Se ti interessa approfondire l'argomento Realtà Virtuale e Video 360 applicati al Marketing Turistico per la Città di Fermo, ne ha parlato anche l'amico e collega Matteo Malatini in questo articolo: "COME ATTRARRE PIÙ TURISTI CON UN TOUR VIRTUALE – CITTÀ DI FERMO". <<