Va subito detto che, purtroppo NON esiste una scuola che insegna la radio. Perciò per Diventare Conduttore Radiofonico, al di là di quelle che possono essere alcune doti naturali, tutto passa attraverso l’esperienza sul campo

Ma quali Abilità deve avere uno Speaker Radiofonico?

Le 6 Caratteristiche Fondamentali che deve possedere un buon Conduttore Radiofonico sono:

  • Ottima conoscenza almeno dell’inglese
    Per attingere informazioni da fonti internazionali e soprattutto mettersi al riparo da orrendi strafalcioni linguistici.
  • Aspetto curato e gradevole
    La radio è sempre più visual radio, ovvero una radio che non soltanto si ascolta ma si guarda: in tv, nei video, durante gli eventi in pubblico, serate o meeting.

  • Ottima dizione priva di influenze dialettali
    Per noi marchigiani alcune parole sono ostiche da pronunciare correttamente, come il classico suono “gl” trasformato in “j”, quindi “maglia” diventa “maja”, “figlio” diventa “fijo” e così via. Piccole imperfezioni che si possono facilmente correggere con un po’ di allenamento.

  • Tanta fantasia
    La prima prova a cui sottoponiamo un candidato speaker durante le nostre selezioni è dargli in mano una qualsiasi foto e chiedergli di commentarla, descrivendola e inventandoci sopra una storia.

  • Curiosità
    La curiosità è imprescindibile. È necessario informarsi e mantenersi aggiornati sull’attualità. Bisogna leggere molto.

  • Imparzialità e Moderazione
    Lo speaker deve prestare molta attenzione a non schierarsi. In modo particolare deve stare molto attento quando si parla di politica, sport e religione. Non è un opinionista e non ha l’autorevolezza per esserlo. Perciò non deve scivolare sulle proprie opinioni. Piuttosto deve essere bravo a lasciare spazio all’ascoltatore o all’ospite che sì, al contrario, sono tenuti a comunicare le proprie opinioni poiché il ruolo glielo consente.

La Regola Aurea dello Speaker Radiofonico: "Politica, Sport e Religione sono argomenti scivolosi e da prendere con le molle!"