Siamo di fronte a un contesto radicalmente nuovo rispetto alle epoche passate, un contesto che ci costringe a ridefinire le forme della Comunicazione, del Linguaggio e della Formazione.

Come possiamo individuare le novità e i cardini di questo grande cambiamento che sta avvenendo?

Comunicazione e Formazione Aziendale: Complessità e Velocità

Il primo aspetto da sottolineare è quello della Complessità.
Per complessità s’intende, in questa sede, l’alto numero di informazioni e dati che interagiscono tra loro e di fronte ai quali ognuno di noi si trova a doversi confrontare quando prende una decisione. È un numero che cresce in maniera esponenziale e il web funge certamente da acceleratore di questo processo.

Avendo una mole enorme di informazioni di cui disporre e da gestire, il tema di come muoversi, governare e non essere travolti da questa grande massa informativa diviene quindi urgente. Urge saper individuare le priorità, distinguendo le cose utili da quelle inutili, imparando così l’arte del filtrare stimoli e fonti. Tematica decisamente nuova per l’umanità.

Il secondo grande aspetto del contesto attuale è la Velocità.
Ci relazioniamo in una società che cambia velocemente perché ogni innovazione, ogni scoperta, si va a sommare con quelle precedenti, creando una evoluzione esponenziale, sempre più rapida.

Alvin Toffler e “La terza Ondata"

Sul finire degli anni Novanta Alvin Toffler scriveva “La terza Ondata”. Nel suo libro definiva la terza ondata come un’epoca di quindici anni.
Nello specifico Tofler si riferiva al periodo compreso tra il 1985 e il 2000. Un periodo così intenso da essere pari, appunto per intensità di cambiamento, ai centocinquanta anni precedenti, che a loro volta furono così intensi da essere pari ai millecinquecento anni che li precedettero.

Nel momento in cui Tofler scrive, il ritmo vertiginoso di quell’epoca, sembra qualcosa d’incredibile. Ma nella società contemporanea questa intensità si è ulteriormente esasperata e i cicli di cambiamento non contano più quindici anni, si sono drasticamente accorciati, definendo cicli molto brevi dal carattere però epocale.