Il Borgo è la struttura ideale per realizzare concretamente il concetto di Economia Circolare mettendo a sistema le opportunità offerte dai piccoli nuclei abitativi. 

L'Italia e terra di borghi. La specificità di ogni borgo sta nella sua unicità, in quell'unicità che incarna storia, tradizione e usanze: non esiste un borgo uguale all'altro.

Il Borgo incarna anche i concetti virtuosi di "Turismo Lento" e "Turismo di Prossimità", concetti chiave per la riscoperta e la valorizzazione del territorio.

In questo senso il Marketing Turistico e gli operatori dell'accoglienza trovano nella tranquillità e nella lentezza dei ritmi quotidiani leve attrattive formidabili, soprattutto nei confronti dei turisti che arrivano dalle grandi Città (italiane ed estere) che, vivendo tutto l'anno in contesti frenetici e rumorosi, apprezzano moltissimo la quiete e la pacatezza dei Piccoli Borghi.

Piccoli Borghi che con la bellezza dei loro paesaggi, con i colori e profumi della natura offrono un livello molto alto di qualità della vita e questo è certamente un aspetto che rende preziosa l'offerta turistica di un territorio.

>> GUARDA l'intervista a Cristian Tava (Fondatore di Villaggio Saggio) su Dillo Facile Turismo <<