(PUNTATA 29) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di cosa cercano le persone su Google e di quali occasioni di Vendita On Line si possono cogliere nel 2021.

Ogni mese Google stila il report e analizza i dati relativi alle miliardi di ricerche e di parole chiave che vengono utilizzate sul suo motore di ricerca per studiare e interpretare quali sono le principali tendenze sociali del momento e, dunque, di conseguenza, quali sono i trend di mercato.

Cosa stanno cercando i le persone nel 2021?

Capire i trend di ricerca on line e  quindi i trend di mercato aiuta certamente a individuare occasioni di business e di vendita che si possono cogliere attraverso il Web usando gli strumenti di Marketing Digitale.

Proviamo allora a fare qualche esempio di ricerche e parole chiave utilizzate in questi primi mesi del 2021 per individuare gli interessi dei consumatori e perciò dei tuoi potenziali clienti, ovvero, dicendolo con estrema semplicità, osservando quali sono le ricerche che aumentano su Google proviamo a intercettare delle possibili nicchie di mercato on line.

4 macro trend di ricerca su Web nel 2021

Analizzando i dati raccolti da Google si possono sintetizzare 4 macro trend di ricerca da parte degli utenti internet:

  • Turismo e Viaggi
  • Hobby e Fai da Te
  • Vita Sociale
  • Slow Living

Turismo e Viaggi
Si registra nei mesi di marzo e aprile 2021 un aumento dell'interesse per il settore turismo e viaggi. Lo deduciamo da un aumento di ricerche come "app di prenotazione hotel" e "formato passaporto".

Sul fronte viaggi si registra poi anche la tendenza al turismo di prossimità. Un interesse espresso da ricerche fatte usando parole chiave come "resort vicino a me" o “resort per famiglie vicino a me” o "villaggi vacanza vicino casa”.

Hobby e Fai da Te
Le persone continuano a cercare spunti per "cose da fare durante..." o “kit per candele”.

Vita Sociale
Ci sono poi alcuni segnali di un ritorno delle persone alla vita sociale, segnali indicati da un aumento di ricerche quali "app di trucco" e "abiti da matrimonio" o “torta di compleanno per bambini”.

Slow Living
Lo "slow living" è forse una delle tendenze più particolari e interessanti degli ultimi periodi. 

Cos'è lo Slow Living?

Lo Slow Living (o Slow Life), ovvero il "vivere lentamente", è uno stile di vita volto alla valorizzazione e al rispetto dei propri ritmi naturali e del proprio tempo quotidiano. La finalità è trovare un equilibrio tra la frenesia del mondo e i naturali ritmi biologici ed emotivi.

Il movimento Slow Living nasce in Italia negli anni '80 sulla scia del movimento Slow Food che, creato in risposta all'emergente fenomeno del fast food proprio a cavallo tra gli anni '80 e '90, incoraggia le tecniche di produzione alimentare tradizionali e sostenibili a livello ambientale.

Nell'ultimo anno le ricerche di video su YouTube riguardanti l'universo Slow Living sono cresciute esponenzialmente

Gli utenti apprezzano molto i video che trattano tematiche connesse a una filosofia di vita più semplice come:

  • fare il pane in casa
  • giardinaggio
  • recupero di mobili vecchi

Alcuni dati direttamente forniti da Google (fonte: Think With Google)

  

   

Vai al Video

>> ISCRIVITI Subito al Canale YouTube di Dillo Facile e Guarda tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea". Segui Dillo Facile anche su Facebook! <<