(PUNTATA 63) - Una riflessione con Roberto Mercadini sui concetti si semplicità e banalità. 

Comunicare con semplicità con Roberto Mercadini

Come si fa a comunicare in maniera semplice qualcosa di complesso? E qual è il limite tra semplicità e banalità? 

Lo abbiamo chiesto a Roberto Mercadini, narratore teatrale e scrittore. 
Roberto racconta storie che contengono storie che contengono altre storie. E lo fa attraverso vari mezzi di comunicazione:

  • teatro
  • libri
  • video

Roberto è infatti autore di molti spettacoli teatrali e di libri di successo come, tra gli altri, Bomba Atomica e Storia perfetta dell'errore. Gestisce inoltre un canale YouTube molto seguito dove propone monologhi divertenti e suggestivi e racconta storie di grande impatto, usando un modo di narrare del tutto peculiare e coinvolgente (per usare il gergo del web diremmo "virale").

Video in cui spiega, ad esempio, come si riproducono in natura i fichi o ancora perché il David di Donatello NON è un David.

L'arte che propone è dunque quella del narrare, del raccontare storie, spesso complesse, con semplicità, senza mai svilire il contenuto raccontato.

Ecco allora che ci è sembrato quanto mai opportuno e interessante chiedere un suo punto di vista a proposito del come riuscire a creare una comunicazione semplice ed efficace senza scivolare nella banalità (di fatto il motto Dillo Facile!). Una riflessione sul valore della semplicità.

Se vuoi dire qualcosa, dillo facile! Bene, come si fa? Vediamolo insieme...

Vai al Video

>> SEGUI Dillo Facile Turismo su YouTube e metti un "mi piace" anche alla Pagina Facebook Dillo Facile. <<