(PUNTATA 15) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare come Aumentare GRATIS la Tua Visibilità e le Tue Vendite su Google grazie a Google My Business.

Le scorse puntate abbiamo parlato di Google Trends e di YouTube (che è proprietà Google) quindi proseguiamo la riflessione sugli strumenti che Google mette a disposizione e che possono essere molto utili per la Comunicazione e la Promozione di Aziende e Professionisti.

Perché è uno strumento fondamentale per gestire la propria presenza online su Google ottenendo grande visibilità gratuita sul Motore di Ricerca e su Google Maps.

Sappiamo che le attività e i professionisti hanno una schede Google My Business curata e aggiornata raddoppiano le proprie possibilità di essere considerati affidabili dai potenziali clienti.

Ad esempio, le attività che aggiungono foto che descrivono il proprio lavoro nella scheda Google My Business ricevono il 35% in più di clic sul sito web rispetto alle attività senza foto.

Ed è tutto GRATUITO!

Ma andiamo con ordine.

Cos'è Google My Business?

È uno strumento gratuito, nato nel 2004, che permette ad Aziende, Professionisti e Piccole Attività Locali di mettersi in contatto con i propri clienti (o potenziali clienti) in modo molto semplice.

(Per capirsi… è quella scheda che compare sul lato destro dello schermo quando ricerchiamo informazioni su un’azienda, un professionista o un’attività, o anche un personaggio pubblico).

Quindi quando un utente esegue una ricerca su Google, Google My Business restituisce una scheda con:

  • fotografie degli interni e degli esterni o del team di lavoro e del personale
  • indirizzo della sede
  • mappa e indicazioni stradali
  • telefono
  • sito web o social
  • orari di apertura e chiusura eventuali
  • eventuali recensioni dei clienti
  • ricerche correlate relative all'attività

Come Funziona Google My Business?

Google My Business ti permette di:

  • Farti trovare facilmente dai tuoi clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps
  • Attirare nuovi clienti mettendo in evidenza ciò che ti distingue dalla concorrenza e mostrando i motivi del perché dovresti essere scelto
  • Semplificare la comunicazione e il contatto con i tuoi clienti mettendo a loro disposizione più modi per interagire con te: chiamandoti, inviandoti messaggi o scrivendo recensioni

Qual Vantaggi Offre Google My Business?

Sono sostanzialmente 4 i Vantaggi offerti da una Scheda Google My Business ben costruita:

Vantaggio 1
Il vantaggio più immediato ed evidente è che Google My Business regala è una grande visibilità a costo zero: le informazioni che riguardano la tua attività e il tuo lavoro occupano fisicamente più spazio nella pagina di risultati di ricerca su Google.

Vantaggio 2
Altro vantaggio è che puoi inserire più informazioni che ti riguardano e quindi dare anche un servizio migliore al tuo cliente o potenziale cliente che potrà capire chi sei e mettersi in contatto con te in modo molto più semplice.

Vantaggio 3
Un terzo vantaggio forse meno evidente ma altrettanto importante è che  Google My Business ti permette di avere il controllo delle informazioni che ti riguardano che possono quindi essere aggiornate, gestite e modificate in tempo reale con pochi semplici clic.

Vantaggio 4
Il controllo non è soltanto sulle informazioni poiché Google My Business restituisce anche una serie di dati e statistiche che puoi monitorare per conoscere sempre meglio la tua clientela e capire quali interessi commerciali ha.

Quindi i vantaggi in sintesi sono:

  • maggiore visibilità
  • maggiori e migliori informazioni
  • controllo e gestione delle informazioni
  • dati e statistiche da usare per conoscere sempre meglio la propria clientela

A chi può essere utile Google My Business?

Google My Business è molto utile ad Aziende, Professionisti, Associazioni e, in modo particolare, alle piccole Attività Locali per tutta una serie di motivi di cui non riusciamo a parlare in questa articolo ma che sicuramente affronteremo strada facendo, dedicando magari una o più puntate al Marketing Locale.

Come Creare un Profilo Google My Business?

Creare un profilo Google My Business è semplicissimo (e gratuito… lo ripeto!).

È sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica GMail (se ne sei sprovvisto clicca qui per crearne subito uno)
Basta poi accedere su Google nella sezione "Google My Business" e cliccare sul bottone "Inizia" (così come vedi nell'immagine qui sotto) e seguire la procedura guidata che è davvero molto semplice e intuitiva.

 

 

Vai al Video

>> GUARDA tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea" sul Canale YouTube di Dillo Facile! <<