(PUNTATA 11) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di quanto e come la Velocità del Tuo Sito da Mobile può Aumentare le Tue Vendite su Web.

Vai al Video

Analizziamo 3 Tematiche fondamentali e connesse tra loro in modo molto stretto, ovvero:

  • Velocità
  • Mobile
  • e Vendita On Line

Parliamo quindi di Come Aumentare le Vendite On Line.

Più precisamente parliamo di come e quanto la Velocità di Caricamento di un Sito da Mobile, cioè da cellulare, possa incidere sulle Vendite On Line.

Vendere On Line da Mobile: quanto è Importante avere un Sito che si Carica Velocemente?

Ovvero, quando un utente arriva su un E-Commerce usando il suo telefono, quanto è importante che l’E-Commerce sia Veloce?

La risposta, te lo anticipo subito, è: tanto!
Ce lo siamo detti tante volte, la Velocità nel Web è un fattore cruciale.

Il One Second Club: booking.com

Nel Mondo di Internet si parla del "one-second club", ovvero un gruppo esclusivo, per così dire, di cui fanno parte soltanto i Siti Ottimizzati per Dispositivi Mobile che hanno tempi di caricamento minori o uguali a un secondo, cioè Siti Super Veloci!

Tra questi Siti Super Veloci troviamo, ad esempio, Booking.com che, non casualmente, leader di riferimento nel proprio settore di mercato.

Prodotti e Servizi
Queste considerazioni valgono in modo particolare per quelle Aziende e Professionisti che sul Web Vendono Prodotti, ma sono certamente considerazioni molto importanti anche per chi invece Promuove e Vende un Servizio.

Ma andiamo con ordine…

Alcuni Dati Oggettivi
Partiamo da 2 dati oggettivi che ci danno immediatamente la misura di quanto ormai il Web sia a livello Mondiale, dunque anche in Italia, un terreno di Vendita e Acquisto di Prodotti e Servizi sul quale necessariamente tutti noi dobbiamo confrontarci.

I numeri ci dicono questo:

  • già a fine 2017, su scala mondiale, gli investimenti in Pubblicità Digitale (Pubblicità su Internet) avevano superato gli investimenti pubblicitari televisivi. E il trend continua con maggiore forza oggi

  • ogni ora On Line le persone fanno Acquisti per Centinaia di Migliaia di Euro. Ogni ora. Ogni giorno.

Quindi chiarito che, se siamo Imprenditori o Professionisti, non soltanto con il Web dobbiamo farci i conti ma, osservando il tutto da una prospettiva virtuosa, il Web può darci davvero una grossa mano per Crescere e Aumentare il Fatturato, dobbiamo chiederci: Come fare per Vendere su Internet nel modo migliore?

Ti faccio io una domanda… 
Certamente anche tu navighi on line.
Ti è mai capitato di abbandonare un sito perché era troppo scomodo da navigare da cellulare, magari i contenuti erano disordinati, la grafica confusa o peggio il sito era troppo lento, cioè ci metteva troppo tempo ad aprirsi? Sicuramente sì...

È capitato a tutti di abbandonare un sito perché troppo lento da mobile, da cellulare. Sappiamo bene che la lentezza di un sito ha un impatto altamente negativo sull’esperienza dell’utente.

Possiamo avere il sito più bello e interessante del mondo ma se non è veloce a caricare i contenuti nessuno, o molto pochi, lo visiteranno.

Sul web abbiamo tutti poca pazienza.

È tutto molto semplice.
Esaminando i dati che ci restituisce Google osserviamo che: più il sito è veloce più aumentano le vendite.

Cosa ci dicono i Dati Google?

  • I siti più veloci hanno frequenza di rimbalzo più bassa

Che cos’è la Frequenza di Rimbalzo? è quello che abbiamo detto poco fa: se un utente arriva su un sito lento o caotico, abbandonerà sicuramente il sito.

Immagina lo spreco: investi un sacco di risorse e tempo per far arrivare il tuo potenziale cliente sul tuo sito e poi dopo qualche secondo lui se ne scappa via perché il tuo sito è troppo lento.

Un sito veloce diminuisce drasticamente il rischio che l’utente fugga via.

  • I siti più veloci garantiscono che un numero maggiore di clienti porterà fino in fondo l'acquisto

L’utente quando entra in un sito inizia il suo personale percorso di ricerca ed esplorazione.

Tra l’altro, se siamo stati bravi nelle progettazione del sito riusciremo anche a indirizzarlo suggerendogli un percorso privilegiato da seguire.

Una maggiore velocità del sito aumenta quindi la percentuale di avanzamento dalla home page alla pagina di pagamento.

  • Se il sito è veloce gli utenti passeranno più tempo sul sito e verosimilmente acquisteranno più prodotti

Ridurre i tempi di caricamento di un sito per dispositivi mobili di solo un decimo di secondo può portare a significative crescite del rendimento, fino al 10% in più di vendite.

Regola finale
Quando progettiamo un sito pensiamolo anzitutto con logiche adatte alla navigazione da cellulare (mobile-first) e progettiamolo nel modo più comodo possibile per il nostro potenziale cliente.