(PUNTATA 20) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per continuare a parlare di E-Commerce e Vendita On Line così come fatto nella scorsa puntata.

Stavolta entriamo nel dettaglio di come si comporta il Nuovo Consumatore Digitale 4.0 nelle sue Scelte di Acquisto On Line.

Parliamo di E-Commerce perché è certamente un tema molto caldo nel presente e sarà una delle tematiche principali che nei prossimi anni riguarderà Aziende, Professionisti e Commercianti.

Il Nuovo Consumatore Digitale: Come sono Cambiati i Comportamenti dei Consumatori?

Sottolineiamo subito l'aspetto fondamentale di questo discorso: i comportamenti dei consumatori sono profondamente cambiati e sono in continuo cambiamento.

Prima di Internet
Prima della rivoluzione tecnologica dovuta all’avvento di Internet esisteva un consumatore con caratteristiche, abitudini e preferenze ben definite e sostanzialmente prevedibili perché facilmente inquadrabile in categorie di consumo precise.

Le variabili in gioco erano in numero minore rispetto a oggi.

Dopo Internet
Oggi in una società in cui il Web, le Community e i Social Network la fanno da padrone la figura del consumatore è profondamente trasformata.

Un Consumatore Nomade
Il consumatore digitale è un consumatore nomade che muta le sue scelte di acquisto a seconda delle condizioni e della convenienza e che agilmente passa dall'acquisto in negozio all'acquisto on line. Non compra mai a scatola chiusa, ma al contrario vuole conoscere e capire bene cosa compra prima di scegliere.

È un consumatore più consapevole delle sue scelte che si lascia influenzare da diversi fattori, come ad esempio le recensioni di altri utenti o le conversazioni che avvengono nei gruppi Facebook o nelle Pagine Aziendali Facebook.

Per chi vende on line è perciò vitale conoscere le nuove abitudini d’acquisto di questo nuovo consumatore digitale, così da andare incontro alle sue esigenze offrendogli la migliore esperienza d'acquisto possibile, nella maniera più comoda e semplice per lui.

Alcune Statistiche Utili
La ricerca di un prodotto da acquistare nel 51% dei casi inizia su un motore di ricerca, quindi quasi sempre su Google. Da ciò ne consegue che per un'azienda essere presente e ben posizionato su Google è il primo fattore cruciale.

Lo smartphone svolge ormai un ruolo fondamentale. Quindi tutti gli strumenti di vendita devono necessariamente essere ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobile.

Il 42% dei consumatori cerca informazioni sugli acquisti e acquista prodotti tramite le principali App per lo Shopping., come Amazon o Wish.

Un dato davvero curioso è molto utile da conoscere è questo: il 36% dei consumatori dichiara di utilizzare lo smartphone mentre si trova fisicamente in negozio per fare ricerche sui prodotti da acquistare.

Acquisti da Smartphone: cosa attendersi dal 2021

Il fattore mobile sarà sempre più determinate. Per il prossimo anno si prevede che:

  • il 49% degli utenti utilizzerà lo smartphone per effettuare pagamenti on line
  • il 40% degli utenti contatterà il Customer Service di un'azienda
  • il 33% utilizzerà gli assistenti digitali per lo shopping
  • il 43% si aspetta di ricevere offerte commerciali tramite mobile

Ah, va da sé che per Vendere On Line da Mobile il Tuo Sito deve essere Semplice e Veloce e il Tuo E-Commerce deve rispettare alcuni Principi Base.

Video Marketing e YouTube

In modo particolare chi acquista on line molto spesso si lascia guidare negli acquisti da video che guarda su YouTube. Ecco allora un altro elemento: il Video Marketing e i Video su YouTube sono strumenti fondamentali per Aumentare le Vendite On Line cercando sempre più di offrire esperienze di Acquisto comode che vadano incontro alle varie Fasi del Processo di Acquisto On Line (che sempre più si fonde con l'Acquisto Off Line).

La logica e la comunicazione Dillo Facile, infatti, fa da sempre largo utilizzo del Video Marketing attraverso la Video Infografica.

In sintesi
Potremmo elencare e analizzare molti altri aspetti cruciali e strategici relativi alla Vendita On Line, ma senza dilungarsi eccessivamente a sintetizzare.
Sono 3 gli aspetti fondamentali da curare se vuoi Aumentare le Tue Vendite On Line:

  • devi essere presente e ben posizionato su Google
  • devi ottimizzare tutti gli strumenti per la Navigazione da Mobile
  • devi dare centralità al Video e al Video Marketing

Vai al Video

>> ISCRIVITI Subito al Canale YouTube di Dillo Facile e Guarda tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea". Segui Dillo Facile anche su Facebook! <<