(PUNTATA 19) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di E-Commerce e Vendita On Line. Quali Caratteristiche deve avere un E-Commerce Vincente?

Vai al Video

Parliamo di E-Commerce e Vendita On Line e di alcune piccole ma fondamentali accortezze da tenere in grande considerazione per Facilitare l’Acquisto da parte dei Clienti e quindi, di conseguenza, Aumentare Vendite e Fatturato.

Iniziamo subito da un dato:
il 49% dei consumatori italiani preferisce Acquistare On Line la maggior parte dei prodotti di cui ha bisogno.

E allora come intercettare questi clienti?

Le 7 Regole per un E-Commerce Vincente

Non entriamo nel merito delle caratteristiche tecniche e strutturali degli E-Commerce. Diamo per scontato che l'E-Commerce debba essere:

  • costruito bene a livello di codice di programmazione
  • veloce nel caricamento
  • e graficamente efficace

Perciò, considerando ovvio che il sito debba essere costruito in maniera professionale, quali sono le accortezze a livello di Comunicazione da tenere ben presenti?

Sono 7 gli aspetti fondamentali da valutare con estrema attenzione. Ovvero il Tuo E-Commerce deve:

  1. Fornire tutte le Informazioni necessarie per permettere all’utente di valutare i prodotti.
    Deve essere chiaro cosa l'utente sta acquistando e quanto costa. La ricerca dei prodotti va facilitata tramite i filtri e il motore di ricerca interno del sito.

  2. Mettere in evidenza le Recensioni di chi ha già acquistato il prodotto. Le recensioni sono fondamentali e devono essere chiare e ben visibili.
    Quando acquistiamo on line ci fidiamo moltissimo delle opinioni di altri utenti come noi.

  3. Dare la possibilità di Personalizzazione, cioè il cliente deve avere la possibilità di personalizzare il proprio account all’interno dello shop creando, ad esempio, liste preferiti e aggiungendo facilmente prodotti al proprio carrello.

  4. Facilitare il pagamento offrendo più modalità di pagamento, ad esempio, tramite PayPal e Carta di Credito.
    Un elemento molto apprezzato dagli utenti è poi la possibilità di reso gratuito.

  5. Fornire tutti i dettagli necessari sulle sedi degli store fisici nel caso l’E-Commerce sia collegato anche a negozi fisici. Per cui bisogna comunicare bene indirizzo, orari e contatti.

  6. Prestare un servizio di Customer Care.
    La Customer Care, ovvero l’assistenza clienti, è essenziale e deve essere quanto più rapida ed esaustiva possibile.

  7. Rispettare la logica del "Mobile First".
    L’elemento più importante di tutti, ovvero l’E-Commerce deve assolutamente essere ottimizzato per la navigazione da mobile poiché una percentuale sempre più grande di Acquisti On Line passa attraverso lo Smartphone.

Grow My Store di Google: uno strumento utile e GRATIS

In chiusura ci tengo a suggerirti uno strumento GRATUITO e davvero molto utile per Migliorare il Tuo Shop On Line: Grow My Store.

Cos’è e come funzione Grow My Store?
È uno strumento di analisi davvero molto semplice ed efficace messo a disposizione GRATUITAMENTE da Google.

Basta cercare su Google utilizzando la parola chiave "Grow My Store" e collegarsi al sito dedicato (se vuoi accedere direttamente a Grow My Store clicca qui).
Una volta dentro sarà sufficiente inserire l’indirizzo del tuo E-Commerce e con un paio di clic Google attribuirà un punteggio al sito restituendoti poi una serie di metriche e suggerimenti utili a migliorare l’efficacia dell’E-Commerce.

A proposito di Strumenti Google GRATIS, conosci la Scheda Google My Business? Ne ho parlato in questo articolo: "Aumenta le Tue Vendite con Google My Business [VIDEO]".

>> ISCRIVITI Subito al Canale YouTube di Dillo Facile e Guarda tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea". Segui Dillo Facile anche su Facebook! <<